Organizzazione della scuola
Nel plesso vi sono dieci sezioni, due per ogni classe. In alcune di esse sono inseriti bambini in difficoltà seguiti da un insegnante di sostegno. Ogni classe è seguita da tre o quattro insegnanti che lavorano in team. Il curricolo viene concordato tra gli insegnanti.
Il curricolo
Gli insegnanti seguono i Programmi Nazionali che prevedono le seguenti discipline: lingua italiana, matematica, scienze, storia, geografia, studi sociali, inglese, educazione all'immagine, educazione motoria, educazione al suono e alla musica, religione. L'inglese viene insegnato in tutte le classi, a partire dalla prima. I bambini possono usare un moderno laboratorio linguistico.
Collegamenti dell'Istituto
La scuola si raccorda con la scuola materna ed elementare di Mussolente attraverso visite, progetti trasversali, incontri tra gli insegnanti e scambi di competenze e di informazioni.
Gli insegnanti della scuola elementare e delle scuola media condividono il metodo d'insegnamento e la pianificazione del curricolo per gli alunni dai sei fino ai quattordici anni d'età.
Le classi quinte effettuano una visita alla scuola media. I genitori sono invitati ad incontrare gli insegnanti e possono chiedere loro informazioni.
Sicurezza
la porta d'ingresso dell'edificio scolastico viene chiusa 10 minuti dopo l'inizio delle lezioni. I bambini possono usare le porte di sicurezza situate in ogni entrata della scuola quando è necessario.
I visitatori devono identificarsi per poter entrare.
Attività di supporto allo studio
I bambini in difficoltà, se ritenuto opportuno, vengono seguiti individualmente o in piccoli gruppi dagli insegnanti durante le ore di compresenza.
Se la scuola lo richiede, specialisti come fisioterapisti e assistenti per ipoacusici ed ipovedenti, collaborano con gli insegnanti.
Laboratorio di informatica
Nella scuola è allestito un laboratorio di informatica in via di ampliamento. Gli alunni studiano informatica a supporto e a rinforzo della lingua italiana, dell'educazione all'immagine, della matematica, dell'inglese, della storia, della geografia, delle scienze...
Biblioteca di plesso
La biblioteca della scuola è ben equipaggiata e viene utilizzata durante le lezioni.
In ogni aula vi è inoltre un angolo adibito a biblioteca da cui i bambini possono prendere in prestito i libri per portarli a casa e leggerli.
Rappresentanti dei genitori
Vi sono 10 rappresentanti dei genitori, uno per ogni sezione. Ognuno di loro viene eletto attraverso una votazione segreta e rimane in carica per un anno.
Comitato dei genitori
E' un'organizzazione dei genitori della scuola. Tutti i genitori ne possono diventare membri e sono i benvenuti ad ogni incontro. Ogni anno il comitato presenta un programma di eventi sociali, organizza molte attività (corsi di nuoto per i bambini, corsi di informatica per gli adulti, supporto agli insegnanti durante le feste scolastiche, raccolta di fondi).
Abbigliamento scolastico
I bambini indossano un grembiule nero.
ATTIVITA' SPECIFICHE DELLA SCUOLA
> Lingua straniera
(Progetto Socrates-Comenius nell'anno scolastico 1999/00 è stato prodotto un ipertesto in PowerPoint "Welcome to Mussolente and Casoni " privo di commenti sonori e animazioni che può essere visitato in questo sito, o essere richiesto alla scuola.)
> Laboratorio linguistico
Gli alunni possono usufruire di un moderno laboratorio linguistico.
> Laboratorio di informatica
E' stato allestito un laboratorio di informatica che consente l'utilizzo di prodotti multimediali, in particolare, per l'insegnamento della lingua inglese.
> Educazione ambientale
Nell'ambito dell'educazione ambientale il progetto "Ambiente" ha come obiettivo generale la "formazione" di persone che amino e rispettino la natura.
A tale scopo vengono svolte attività di studio dell'ambiente e della storia di Mussolente all'interno del "Progetto Socrates-Comenius".
> Progetto di educazione storico-ambientale
Tale progetto ha come fine la realizzazione di un "Piccolo Museo-Laboratorio di Mussolente" attraverso la raccolta di materiale vario a carattere storico-ambientale che prevede il coinvolgimento degli alunni dell'Istituto Comprensivo, delle famiglie, dell'Ente Locale e di Associazioni varie.
> Educazione stradale
L'educazione stradale ha come obiettivi la comprensione di linguaggio Convenzionale della segnaletica stradale, delle norme che regolano la circolazione nella strada e quindi l'assunzione di comportamenti corretti da parte degli alunni. A tal fine, dopo uno studio teorico, sono previsti dei percorsi differenziati per le classi con l'ausilio della Polizia Municipale.